Semplicemente… pesce!

“semplicemente… pesce” è la bella iniziativa editoriale di Diego Vezzaro, istruttore di pesca in apnea ed appassionato di cucina.

La parola all’autore:

“Questo libro accompagna il lettore passo passo nel suo incontro con la cucina a base di pesce tra aneddoti, racconti, poesie e storie riguardanti  la cucina e  il  mare. Non un classico ricettario ma una lettura che vuol essere scorrevole e simpatica, grazie alla quale imparare fin dalle basi quello che a volte sembra l’arduo compito di cucinare il pesce, una lettura interpretata con gli occhi di chi vive e ama il mare.

Il libro inizialmente è nato con l’intento di dedicarlo ai pescatori in apnea come me (mi sono reso conto che anche loro spesso non sanno bene come affrontare le loro prede in cucina) ma poi realizzato per tutti i pescatori e per coloro che amano cucinare questo alimento. Il filo conduttore del dialogo con l’ipotetico compagno di pesca però è rimasto.

Il testo è scritto in prima persona singolare dando del tu al lettore al quale mi rivolgo come mio collaboratore in cucina.

La prima parte del libro insegna tutte le fasi e le nozioni di base necessarie cominciando da ciò che ci serve avere in cucina come attrezzatura, passando alla preparazione vera e propria (pulitura, taglio, metodi e basi di cottura, ecc…).

Nella seconda parte si trovano trenta ricette dettate dall’esperienza personale o di amici. Ogni ricetta è correlata dalla foto del piatto finito nonché da un suggerimento del vino ideale da accostare alla portata curato da un Delegato F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).

La terza parte è dedicata alla presentazione dei piatti in tavola con suggerimenti per decorazioni forme e colori, un capitolo sulla condizione attuale dei nostri mari scritto da un giornalista de “La Stampa”.

Tra i vari paragrafi e capitoli del libro ho inserito racconti, storie ed aneddoti  di vita vissuta, poesie (Mayol, Cousteau, Neruda, Moitessier…), cenni storici, il tutto riguardante la cucina ed il mare.

Infine ho lanciato una sfida a tutti i lettori, quella di inviare le proprie ricette e partecipare così alla selezione per apparire all’interno della prossima edizione del libro, con tanto di nome, cognome e titolo della ricetta presentata. All’interno troveranno tutte le modalità per partecipare.

È possibile acquistare il volume di “semplicemente… pesce” on-line, sui siti www.ilmiolibro.it o www.lafeltrinelli.it, oppure è sufficiente ordinarlo in una qualsiasi libreria La Feltrinelli in tutto il territorio nazionale.  Il volume arriverà comodamente a casa del lettore nel giro di pochi giorni, così potrà iniziare a preparare deliziosi manicaretti a base di pesce! E non finisce qui, per i più tecnologici, “semplicemente… pesce” sarà presto disponibile anche in versione e-book. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti possono consultare il sito www.diegovezzaro.it. (attualmente in lavorazione, partirà tra circa 7/10 giorni).

“semplicemente… pesce” è un libro destinato ad avere successo, un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di un pescatore.”

Diego Vezzaro

Un pensiero su “Semplicemente… pesce!

  1. Thank you for some other excellent post. Where else may just anyone get that type of info
    in such an ideal approach of writing? I have
    a presentation next week, and I’m on the look for such information.

I commenti sono chiusi.