Da Omer la nuova fiocina 4 punte

Uno degli accessori più utilizzati dai pescatori in apnea, la fiocina a 4 punte, ormai indispensabile per la pesca in tana. Omer presenta il nuovo modello 2014, una delle tante novità del nuovo catalogo che sarà a breve svelato durante il Medishow di Palermo il prossimo week-end (fra cui i nuovi fucili pneumatici, i nuovi mimetici per maschere, accessori e mute, le nuove potenti torce e molto altro).

Studiata da Marco Bardi con l’intento di ottenere:
1.     una fiocina precisa anche nei tiri lunghi
2.     veloce e idrodinamica
3.     con la massima tenuta sulle carni del pesce
4.     con una regolazione accurata per scegliere la posizione preferita
5.     che non rovini il pesce
6.     che sia molto resistente negli urti con le rocce.

Il commento di Marco Bardi:
“Una tra le prime differenze che si notano è la larghezza delle punte che è simile ad un 5 punte tradizionale. In pratica è un 4 punte che ha una superficie utile di impatto sul pesce come un 5 punte. Grazie poi al doppio ardiglione centrale ha maggiore tenuta anche di un 5 punte tradizionale.

La precisione del tiro è garantita dal disegno della base in nylon che prevede delle grandi alette stabilizzatrici ed una forma a V vicino alle punte, proprio nella zona dove l’acqua viene tagliata e si decidono le traiettorie e la velocità dell’asta. Nonostante questo, l’impatto non rovina il pesce grazie appunto al disegno a V rovesciato che limita la zona in nylon che va ad impattare con le carni del pesce.

La regolazione della fiocina sulla testa dell’asta è molto accurata grazie ad una boccola di giunzione totalmente in acciaio inox ed una vite supplementare di sicurezza per bloccare la fiocina nella posizione preferita senza il rischio che si sviti o si muova nel tiro. La consistente connessione tra asta e fiocina garantisce l’allungamento della vita della fiocina stessa, limitando il carico dell’impatto contro una roccia. Ampi fori per l’inserimento delle dita sono necessari per i fucili pneumatici.

Viene realizzata in 2 versioni, una di colore verde con boccola per aste da 6.5 e 7mm ed una di colore marrone per aste da 8mm. Le punte sono realizzate con uno speciale acciaio armonico ad alta resistenza. Il prezzo pieno del listino al pubblico è di 9,90 €uro.”

La fiocina in azione: