3° Memorial Claudio Martinuzzi

claudio-martinuzzi

L’A.S.D. Ghisleri di Trieste ha organizzato domenica 21 settembre 2014  il 3° Memorial Claudio Martinuzzi, gara di pesca in apnea a coppie  dedicata al campione di pesca, socio ed amico Claudio Martinuzzi scomparso il 27 settembre 2011.


A tre anni dalla scomparsa, il Circolo continua a celebrarne il ricordo con questa gara a coppie dove gli atleti si alternano nella pesca con a disposizione, durante l’azione, di un solo fucile, consentendo pertanto al compagno di prestare assistenza.

Teatro della competizione, caratterizzata da tempo stabile e mare “forza olio”, è stata anche quest’anno la diga foranea “Luigi Rizzo” normalmente interdetta a qualsiasi tipo di pesca. A darsi battaglia, per entrare nell’albo d’oro della manifestazione, si sono ritrovate 14 coppie che nelle 4 ore di gara hanno dato vita ad un’entusiasmante competizione, con gli atleti a contendersi il poco pesce presente.

Tanti gronghi, qualche orata e qualche corvina le principali prede dei concorrenti che si sono concentrati nella ricerca del pesce negli spacchi della diga e nelle tane create dalle rocce che degradano fino sul fondo di fango. Delle 14 coppie partecipanti solo 9 si sono classificate mettendo in evidenza la scarsità di pesce e la difficoltà del sito.

daveI vincitori  sono risultati la coppia dello storico Circolo Tergeste, formata da Davide Bruni e Walter Indrigo, con un carniere di quattro pesci ed otto gronghi validi a dimostrazione della forte volontà dei due atleti di portare a casa la vittoria in virtù della grande amicizia che li legava a Claudio.

Al secondo posto la coppia del Circolo Ghisleri formata da Gabriel Bon e Cristiano Novel con un carniere composto da dieci gronghi, di cui uno con un peso di quasi 10 kg.; entusiasmante il racconto della cattura di Cristiano che dopo aver colpito il pesce si è visto lo stesso andarsene per il fondale con tutto il fucile e costringendolo ad un non facile inseguimento nel “fumo” presente sul fondo.

Al terzo posto un’altra coppia del Circolo Ghisleri formata da Marco Kaliger e Maurizio Debrevi con un pesce e sette gronghi validi.
La coppia Finoia – Stizza  è stata infine premiata per la cattura di un’orata da 490 gr. risultata la preda più pregiata.

grong

Alla fine della ceriomonia di premiazione Walter Indrigo ha preso la parola per ricordare l’amico Claudio destando attimi di forte commozione in tutti quelli che lo conoscevano ed in particolar modo nel presidente del Circolo Ghislerio Elvio Bortolin, nello stesso Walter e Davide, amici di Claudio da sempre e compagni di tante avventure.

Un ringraziamento particolare va agli sponsor che hanno contribuito, con i premi messi a disposizione, alla riuscita dell’evento; in particolare si ringrazia la Sirio Sub Sepadiver per la muta su misura, Idrasub per gli accessori in neoprene, ed al negozio Bignami per l’attrezzatura ed accessori. Doveroso infine un elogio al Circolo Ghisleri per l’impeccabile organizzazione dell’evento conclusosi con il consueto pranzo conviviale che ha reso ancora più intensa la giornata passata tra amici che condividono la stessa grande passione per il mare.

Il pescato è stato, come in ogni competizione di pesca in apnea che si svolge nel golfo di Trieste, devoluto ai Frati Capuccini di Montuzza che gestiscono una mensa per i più bisognosi.

La classifica:

1) – Bruni – Indrigo (4 pz. – 8 gr.) – 6013 p.
2) – Bon – Novel (10 gr.) – 4300 p.
3) – Debrevi – Kaliger (1 pz. – 7 gr.) – 3603 p.
4) – N. Cernuta – A. Cernuta (2 pz. – 4 gr.) – 3328 p.
5) – Beorchia – Palmas (3 pz. – 2 gr.) – 3062 p.
6) – Svara – Mitrano (1 pz. – 4 gr.) – 2103 p.
7) – Bisulli – Viatori (1 pz. – 1 gr.) – 1620 p.
8) – Finoia – Sitza (1 pz.) – 1069 p.
9) – Bartoli – Zupin (1 gr.) – 600 p.
– L. Luce – Lugio A. – n.c.
– Flora – Artuzzato – n.c.
– V. Luce – Biagini – n.c.
– Fradel – Biasi – n.c.
– Pentassuglia – Usberghi – n.c.

Giovanni Bartoli

4 pensieri su “3° Memorial Claudio Martinuzzi

  1. Un ringraziamento a Davide per esser stato competitivo anche se poco allenato.gara non semplice ma con buoni risultati…anche se con pochi pesci!!!!!il prossimo anno. Si vedrà Ciao Claudio!!!!!!

  2. Complimenti per la manifestazione, in ricordo di uno dei più grandi campioni di questo sport. Mitico Claudio, un vero fuoriclasse ed un caro amico! Al prossimo anno. Bravi i vincitori, con un carniere davvero pesante…..

  3. spero che per il prossimo anno ci siano più partecipanti magari qualcuno da fuori regione così da rendere la competizione ancora più bella ed interessante ….buoni pesci a tutti!!!!!

  4. Complimenti a tutti i pescatori e congratulazioni ai vincitori spero di esserci il prossimo anno .

I commenti sono chiusi.