17° Memorial Chico Muraca

primaclass

Domenica 11 Maggio si è svolta, nella località di Praialonga in provincia di Crotone, il XVII Memorial “Chico Muraca”, la gara, organizzata dalla società Chico Sub nella persona del presidente Giuseppe Aiello, è la terza selettiva svolta finora valida per la qualificazione al campionato di seconda categoria, che si terrà nella città di Siracusa.

Gli atleti, trentadue in totale, sono stati favoriti dalle buone condizioni meteo e lo stato del mare ha consentito di raggiungere senza troppe difficoltà i luoghi più favorevoli per la pesca. Tuttavia, dopo a circa due ore dall’inizio della battuta di pesca, nessuno di loro ha una preda nel proprio carniere. La débâcle sembra ormai inevitabile ma nel giro di pochi attimi la situazione si ribalta. Infatti, dal sottocosta si avvistano le prime prede tra cui una corpulenta orata catturata dall’atleta Giuseppe Piccoli, mentre più a largo, su un fondale di 10- 12 metri, un folto gruppo di atleti arpiona diversi cefali e qualche sarago.

La gara, durata circa quattro ore, termina alle ore 13  e dopo la consegna al giudice di tutti i carnieri ci si avvia verso la location, l’Hotel Ristorante Il Corsaro, messa gentilmente a disposizione dai fratelli Tolone. Qui si svolgeranno le operazioni di peso e la premiazione finale. Intanto i carnieri che tengono con il fiato sospeso la platea presente sono tre, ognuno di essi ha più specie di prede, e in più c’è l’orata che sembra superare abbondantemente i 2 kg.

piccoli-giuseppe

Il verdetto finale decreta Saverio Saffioti vincitore, al secondo posto troviamo Giuseppe Piccoli seguito da Roberto Salmieri. In seguito ai risultati ottenuti anche nelle precedenti gare, l’atleta Giuseppe Piccoli (Chico Sub) si aggiudica il primo posto nella classifica generale, e parteciperà al campionato di fine giugno a Siracusa.

cla