Assoluto: a Felice Concetto la prima giornata

Concetto Felice, forte atleta siracusano già campione italiano nel 2009 a Marsala, si aggiudica la prima giornata del campionato di prima categoria di pesca in apnea.

La giornata di gara è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Giuseppe Nicolicchia, atleta palermitano e della nazionale prematuramente scomparso durante una battuta di pesca 12 anni fa, a cui è dedicato questo campionato. Subito dopo la partenza.

Gli atleti si sono velocemente sparpagliati sul campo di gara: un gruppo più numeroso si è diretto a ponente, verso la secca della Lagnusa, mentre altri sono rimasti al centro del campo di gara. Pochi invece si sono diretti a levante. Gli atleti hanno pescato su un fondale compreso tra 15 e 35m di fondo con condizioni di visibilità discrete ma con onde fino ad un metro di altezza.

Alla fine delle 5 ore di gara previste, Felice, primo classificato, porta al peso un bellissimo carniere composto da una corvina, sette saraghi e un tordo per un totale di 10235 punti. Secondo classificato il bravissimo Christian Mortellaro (8400 punti) seguito a ruota da Andrea Calvino, l’unico in grado di “completare” una specie (bonus di 1000 punti) portando al peso ben 5 corvine. A poca distanza Roccaforte, Ascione e il campione uscente De Silvestri.

Delude il grande favorito Nicola Riolo che si piazza 15°. Il pluricampione italiano, grande conoscitore di questi fondali ha dovuto fare i conti con l’imprevedibilità di questo tratto di mare: lo abbiamo visto sfrecciare da est a ovest per tutto il campo visitando tantissimi segnali purtroppo non fruttuosi.

La giornata di gara è stata turbata dall’incidente intercorso a Salvatore Pacifico: probabilmente un caso di taravana. L’atleta è stato prontamente soccorso dal barcaiolo e dall’assistenza sul campo, quindi è stato trasportato prima a terra e successivamente in ospedale dove è stato sottoposto a terapia iperbarica. Da ultime news Pacifico sta meglio e sarà dimesso già domani dopo una seconda seduta in camera iperbarica.

Che gara aspettarsi domani?
Probabilmente un campo meno fruttuoso che potrebbe riservare diverse sorprese e ribaltoni in classifica. La lotta per il titolo e per rimanere fra i primi venti è ancora aperta.

CLASSIFICA PRIMA GIORNATA:

6 pensieri su “Assoluto: a Felice Concetto la prima giornata

  1. nella vita molti non capiscono quando e’ ora di ritirarsi ed appendere il fucile al chiodo

    • Se è per questo molti non capiscono neanche quando sarebbe meglio mordersi la lingua invece di scrivere caxxate…

      • Riolo è sempre stato un grande stratega, un metodico delle preparazioni e dell’allenamento. In “tarda” età si deve evidentemente essere convinto di essere un fuoriclasse naturale che non ha bisogno di allenamento…e i risultati si vedono.

        Quando metterà la testa a posto e riprenderà le abitudini e le consapevolezze che gli hanno fatto vincere sei titoli italiani, tornerà a vincere; in caso contrario continuerà a fare figure che poco si addicono al suo blasone.

        E in tutto questo la sfortuna centra nulla…

I commenti sono chiusi.