A Crotone l’ultima selettiva regionale

Il giorno 26 maggio 2013 si è svolto nelle acque antistanti Crotone il I° Memorial Pierfrancesco Ciglio. Organizzata dalla Società KROTON APNEA con la collaborazione dell’Ufficio di Presidenza Regionale e della Delegazione Provinciale di Crotone F.I.P.S.A.S.

La manifestazione ha visto la presenza di tutta la famiglia di Pierfrancesco innanzitutto la moglie Tiziana e la figlia Sofia ed i genitori, che hanno voluto essere presenti durante tutto l’arco della manifestazione.

Alle ore 07,30 tutti gli atleti si sono dati appuntamento nel porto di Crotone sede dello Yachting Club, che si è occupato dell’assistenza e del trasporto in mare.

L’obbiettivo principale di questo primo memorial, pienamente riuscito, era quello di ricordare un caro amico, una bravissimo atleta, un uomo sincero e disponibile, ci ha lasciato prematuramente l’8 ottobre di due anni fa, a soli 38 anni.

Il campo di gara posizionato a ridosso dell’inizio di una delle più grandi Aree Marine Protette d’Italia, quella di Capo Rizzuto e, nonostante la posizione presentava pochissimo pesce segnato.

Due troupe televisive (RAI TRE e ESPERIA TV) hanno seguito l’evento per l’intera giornata, effettuando anche riprese subacquee durante la gara stessa.

La competizione iniziava alle ore 09,00, i partecipanti si distribuivano sul campo di gara delimitato da diverse boe, purtroppo la visibilità non ottimale ha reso difficoltoso l’azione dei pescatori.

Al termine delle 4 ore di gara si imponeva su tutti con un bellissimo carniere di saraghi orate e un grosso cefalo SALMERI Roberto del circolo ADPS Mimmo Arena che precedeva Franco Calabrese dello Ionio Sub di Catanzaro, ottima la prova di CONO Corrado dell’Apneamagazine di Grosseto che chiudeva in terza posizione.

Al rientro in porto gli atleti hanno potuto godere dell’ospitalità dello Yachting Kroton Club, che ha messo loro a disposizione un locale con docce (caldissime).

Alla fase della premiazione avvenuta presso lo Yachting Club hanno partecipato Il presidente Regionale FIPSAS Antonio Debilio, il Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone C.V. Michele Maltese, la Mamma, il Papà e la Moglie di Pierfrancesco.Toccanti e coinvolgenti gli interventi di Adrea Scimone e Rino Ruperti, nel ricordare la figura di Pierfrancesco Ciglio, “uno di noi” che intendiamo onorare e ricordare sempre, e che porteremo sempre nel nostro cuore.

La premiazione, ha decretato anche il titolo di Campione Regionale Individuale a Salmeri Roberto.

Sponsor della manifestazione sono FRAMIR (negozio di pesca di Crotone); Sax Sub Mute su Misura, Sigal Sub, Il Vicolo delle Ceramiche, lo Yachting Kroton Club, lo Jonio Sub, Sub Elite, Re Drink.

LA CLASSIFICA

1 SALMERI R. Adps Mimmo arena Palmi

4.800

2 CALABRESE F. Ionio Sub Catanzaro

4.235

3 CONO C. Apnea magazine Grosseto

1.965

4 MARCONCINI C, Adps Mimmo arena Palmi

1.145

5 MANNAIOLI V. Chico Sub Catanzaro

1.145

6 PICCOLI G. Chico Sub Catanzaro

1.053

7 IMBROCE F. Maratea sub

1.015

8 SAFFIOTI S. Adps Mimmo arena Palmi

945

9 PALAIA G. Ionio Sub Catanzaro

945

10 CACCAMO S. Adps Mimmo arena Palmi

940

11 RIILLO Sabto LNI Le Castelle

930

12 PUGLIESE Francesco Adps Mimmo arena Palmi

810

A cura di Vincenzo Fasone